Remix tecno, reel su Instagram a cassa dritta e serate nei top club del nord Italia. Questo è YUB, il giovane e promettente DJ che si è reso noto al pubblico di tutta Italia grazie alla collaborazione con Andrea Damante e grazie ai suoi remix suonati da Young Miles e Edmmaro.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, la nostra chiacchierata è sicuramente un'ottima ispirazione per coloro che si approcciano al mondo della musica elettronica e alle serate in discoteca.
La community di MILINE PEOPLE è formata da DJ esperti ma anche da giovani DJ che si approcciano per la prima volta al mondo delle discoteche, puoi raccontarci come hai iniziato a produrre musica e come hai ottenuto le prime serate in discoteca?
Ho iniziato a produrre musica nel 2012, facevo principalmente remix e mashup amatorialmente e andando avanti con la sperimentazione cresceva in me l'esigenza di far sentire i miei pezzi alla gente. Questa voglia di esprimere la mia creatività tramite la musica è stata la benzina che mi ha spinto a ricercare le prime serate come DJ. A quel punto ho comprato la mia prima console e mi sono esercitato a mixare brani da autodidatta. Ho iniziato a suonare nel 2015 ad eventi come feste studentesche, matrimoni ed eventi privati, questi mi hanno dato l'opportunità di conoscere gente che aveva contatti con bar e locali notturni ed è grazie a questi ponti se oggi suono nelle discoteche.
Entrando nello specifico, che software di produzione musicale utilizzi?
Credo che il programma vari a seconda del tipo di musica che vuoi produrre, personalmente uso FL Studio che è ottimo per la produzione di musica elettronica, se invece la traccia è più vocale allora Logic è più indicato. In generale non esiste il programma perfetto, consiglio a chi muove i primi passi nella musica elettronica di provare e scoprire da sè il programma che meglio si adatta al proprio stile.
Un pezzo che sicuramente ti ha reso celebre è il remix di Cookies N' Cream in collaborazione con Andrea Damante. Come è nata la collaborazione e come è stato lavorare con lui?
La collaborazione con Andrea Damante è stato il gamechanger del mio 2023. Ad inizio anno esce il nuovo disco di Guè con Sfera Ebbasta e Anna "Cookies N' Cream", ho pensato che fosse perfetto per un remix dance, quindi mi fiondo e carico il remix su Soundcloud. Su questa piattaforma molti DJ importanti caricano la propria musica e ascoltano quella degli altri, è proprio qui che ho notato che Andrea Damante aveva scaricato il mio disco. Dopo poco tempo mi trovo un messaggio di Damante su Instagram in cui faceva apprezzamenti al mio remix, dicendomi che avrebbe voluto collaborare con me per la pubblicazione del pezzo. A quel punto abbiamo iniziato a collaborare a distanza e abbiamo rilasciato il remix insieme, ho scoperto che dietro al personaggio c'è una bellissima persona ed è bello sapere che DJ importanti come lui diano spazio a giovani aspiranti produttori. Ascolta il remix qui.
Come dicevi il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni per te. Il remix di The Feeling di Massano in collaborazione col producer francese Vandal On Da Track è andato davvero forte. Come ti sei sentito quando hai visto suonare il tuo pezzo davanti a migliaia di persone?
Il remix di Massano ci è esploso letteralmente in mano perché oltre a raggiungere circa 1 milione di streaming tra Youtube e Soundcloud nel 2023, ha anche vinto l'EDMA award come miglior remix per il 2022. Ricevere questo tipo di premi è una soddisfazione enorme, ma è ancora più bello vedere il pubblico impazzire con una tua canzone, sia che sia suonata da Young Miles di fronte e decine di migliaia di persone, sia che sia suonata in un club davanti a qualche centinaia di persone. Per questo voglio consigliare ai giovani DJ di non focalizzarsi soltanto sul mixing ma di produrre ed esprimersi con musica personale, le vere soddisfazioni nascono da lì. Ascolta qui il remix.